Benvenuti nella Salumeria Ghignoni

Loro sono Enza e Ivan Lagonigro, la Salumeria si chiama Ghignoni, porta il nome del fondatore “perché è una persona dalla quale ho imparato tutto, in primis, lavorare con materie prime di qualità” esordisce Ivan con entusiasmo, poco prima di accomodarci per fare una chiacchierata.

La Salumeria Ghignoni esiste a Milano dal 1953. Ivan ha lavorato con il suo titolare per 13 anni e da 8 la salumeria è diventata sua. Ora il fondatore ha 74 anni, ed è per Ivan un secondo padre.

Qui ci mettiamo anima e corpo”, ribadisce Enza.

È chiaro che prima si lavorava in maniera diversa, perché si mangiava in altro modo. Ad esempio, lei ha mai mangiato il piedino con la salsa verde?” chiede Enza.

Io, dall’alto della mia giovane età, rispondo di no e m’informo su come mai ora non si faccia più: “Perché è cambiato il gusto!”, risponde la coppia.

A questo punto incalzo sull’argomento:

Mi fa altri esempi di piatti “storici”?

I Messicani: involtini di maiale ripieni (caldi o in gelatina); la Viennese, la Savoiarda (insalata di sottaceti e prosciutto cotto, condita con olio e aceto) che adesso non si fa più, ma sarebbe stata ancora più buona con Gran Biscotto.

Da quanto tempo siete clienti di Rovagnati?

Questo negozio è cliente di Rovagnati da 20 anni. È difficile cambiare Gran Biscotto, è davvero un ottimo prodotto, oltre ad essere il più venduto, e la gente qui è abituata a mangiarlo da 20 anni.

 Quali sono i servizi che vi distinguono dagli altri?

La qualità – tutto ciò che di buono c’è in giro puoi trovarlo qui – la cortesia e la professionalità.

In tavola calda e gastronomia ci siamo nati: mia moglie (Enza, ndr) è cuoca, ha lavorato in vari ristoranti e alberghi. Io ho fatto diversi lavori nella gastronomia e ho acquisito una grande competenza nella selezione dei formaggi italiani ed esteri.

Qual è la richiesta più bizzarra che abbiate ricevuto da un cliente?

Una crostata a forma di osso per il compleanno del cane. In ogni caso, i clienti non ci colgono mai in castagna perché qualsiasi cosa ci chiedono la realizziamo.

Come vi difendete dalla concorrenza dei supermercati?

Le dico una cosa: in questa zona i supermercati ci sono sempre stati ma il negozio ha sempre lavorato. Sicuramente, invece, la crisi globale ha cambiato l’approccio alla spesa: è cambiato intanto il quantitativo di acquisto, la gente invita meno persone a casa propria. Infatti, mentre prima ci commissionavano più facilmente pranzi o cene per 10 invitati adesso è più frequente il caso di prepararne per 5. Se prima fornivamo il servizio completo, dall’antipasto al dolce, adesso prepariamo sempre più spesso singoli piatti, perché il resto, le famiglie, lo preparano da sole.

Quali sono le vostre specialità?

La specialità di Enza è la paella, il primo sabato di ogni mese. Sono ottime anche la torta di patate con mozzarella e prosciutto, la torta salata con il prosciutto, l’insalata russa con Gran Biscotto.

Aumentano le persone con disturbi alimentari, la gente cerca sempre più spesso prodotti senza lattosio, farinacei, derivati del latte, ecc.. I prodotti Rovagnati sono perfetti perché non contengono glutine e proteine del latte, ma spesso i nostri clienti non lo sanno, quindi, se posso darvi un consiglio fate in modo di far sapere di più che il Gran Biscotto è adatto ai celiaci!

Salumeria Ghignoni Di Lagonigro Ivano

Via Battistotti Sassi Luisa, 24
Milano

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0