Ottobre

Lardo di Arnad e di Colonnata

lardo 1Un salume d’eccellenza gustoso e profumato

Il Lardo di Arnad DOP Rovagnati è un gustoso e profumato salume sottoposto a stagionatura con sale, spezie e aromi di montagna. Prodotto d’eccellenza del territorio di Arnad in Valle d’Aosta, è dal 1996 l’unico lardo d’Europa certificato DOP, testimonianza di un prodotto unico e dal gusto caratteristico.

Il Lardo di Colonnata IGP Rovagnati è un prodotto dalla forma rettangolare, spesso almeno 3 centimetri. Ha una consistenza omogenea e morbida, è di colore bianco, con qualche venatura rosata. Il profumo è fragrante e ricco di aromi, il sapore delicato e fresco, quasi dolce, arricchito da erbe aromatiche e spezie.

Il territorio

Dai boschi di castagni alle chiese e i castelli, Arnad è la porta della Valle d’Aosta che offre i prodotti tipici della più autentica tradizione locale: come il vino, il miele, le castagne e, appunto, il lardo.

Colonnata è immersa nel territorio dell’Appennino toscano che, oltre a regalare panorami suggestivi, offre il celebre marmo di Carrara, utilizzato anche per produrre le conche di stagionatura del lardo.

 

Buono a sapersi...

Le “conche” di marmo per la stagionatura del lardo di Colonnata IGP vengono vigorosamente strofinate con aglio e aromi, quindi si adagia il primo pezzo di lardo sul fondo di una mistura fatta con sale marino naturale in grani, pepe nero appena macinato, aglio fresco sbucciato, rosmarino e salvia spezzettati.

La conca viene riempita a strati, alternando sempre il lardo alla mistura, chiudendo il tutto con una lastra di marmo. Dopo almeno sei mesi il lardo sarà pronto: le sue fette saranno bianchissime, morbide, profumate, e straordinariamente dolci.

 

Come affettarlo

Con un coltello ben affilato, dalla parte superiore si eliminano i residui di sale e si incide la cotenna inferiore. Si taglia quindi il lardo a fette e si conserva così com’è, nel suo sale.