Maggio

Finocchiona Toscana IGP

finocchiona

Un prodotto di qualità eccellente

La Finocchiona è un salame IGP regolato da un rigido disciplinare di produzione: deve avere carni esclusivamente certificate, ottenute da suini di genealogia italiana registrati fin dalla nascita, e utilizzare ingredienti ben precisi, quali semi di finocchio, aglio, sale, pepe e, facoltativamente, vino rosso. Le quantità possono variare all’interno di un intervallo ben definito, consentendo ai produttori un tocco di artigianalità e di fantasia nel personalizzare la propria ricetta e il risultato finale. La speziatura dell’impasto, l’insaccatura e la delicata fase di stagionatura, danno origine a un prodotto di qualità eccellente.

 

Il territorio

La Toscana è la regione italiana più conosciuta al mondo per i suoi incantevoli paesaggi e il suo immenso patrimonio artistico. Divisa tra montagne, colline e mare, è anche un territorio ricco di specialità alimentari, dalla migliore gastronomia ai vini più pregiati, che ben si accompagnano ai salumi di qualità eccellente.

 

 

Buono a sapersi...

I produttori della Finocchiona IGP, tutti appartenenti alle province toscane, selezionano le migliori carni suine, opportunamente controllate e macinate, per conferire a ogni pezzo la stessa consistenza e compattezza che veniva ricercata dagli antichi salumai delle campagne toscane.

 

Come affettarla

Si consiglia di tagliare il salame con un coltello o con un’affettatrice ben affilata, in senso perpendicolare rispetto alla sua lunghezza, senza esercitare troppa forza: in questo modo si otterranno delle belle fette regolari e lisce.